Search results for " grotta"
showing 7 items of 7 documents
IL SITO PREISTORICO DELLO ZUBBIO DI COZZO SAN PIETRO S.I.C. RUPI DI CATALFANO E CAPO ZAFFERANO
2014
All’interno del S.I.C, “Rupi di Catalfano e Capo Zafferano”, alcune delle grotte presenti sono state frequentate dall’uomo fin dalla preistoria. Mettendo a confronto la genesi delle cavità e la loro ubicazione topografica, è evidente che la scelta dei siti consoni a essere usati dall’uomo è marcatamente strategica e ponderata. L’indagine è stata condotta dapprima individuando e raggiungendo i siti noti in bibliografia, dai quali si è cercato di elaborare un modello per individuare nuovi siti che potessero presentare evidenze di frequentazione umana risalenti alla preistoria, soprattutto recente. All’interno di una grotta, Zubbio di Cozzo San Pietro, ubicata ad una quota di 300 m s.l.m sul v…
La Grotta dei Personaggi di Montevago (AG), una nuova segnalazione di cavità ipogenica in Sicilia
2015
La Grotta dei Personaggi è localizzata in Sicilia occidentale, nei pressi di Monte Magaggiaro, a S del centro abitato di Montevago (AG). Nell’area sono presenti sorgenti termali, caratterizzate da acque cloro-solfate alcalino-terrose con temperatura di circa 40 °C e pH 7. La Grotta dei Personaggi, conosciuta già dai primi anni del 1900 e nota anche per ritrovamenti archeologici, non era mai stata dettagliatamente rilevata e studiata. La cavità si sviluppa prevalentemente in calcari di piattaforma della formazione Inici (Giurassico inf.) e in calcari di scarpata e pelagici della formazione Buccheri (Giurassico inf.-sup.). Si tratta di una cavità sub-orizzontale che presenta uno sviluppo di c…
The Grotta Grande of Scario (Salerno, Italy): Archaeology and environment during the last interglacial (MIS 5) of the Mediterranean region
2011
Abstract Archeological and paleo-environmental researches carried on the Grotta Grande site illustrate the importance of a multidisciplinary approach among archeologists, palynologists and paleontologists. The archaeology, fauna, pollen and micro-charcoal recovered in two short sedimentary successions (trenches A, F) located close to the entrance of the cave are discussed. The cave opens directly on the Tyrrhenian Sea, 2 km from Scario (Salerno, Campania, Southern Italy). The morphology of the cave and sedimentary processes were controlled by eustatic fluctuations during the late Middle Pleistocene and the early Late Pleistocene. The sea repeatedly occupied the cave. The cave was frequented…
Carta della viabilità e dei sentieri della Riserva Naturale Orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto
2012
L'elaborato rappresenta la viabilità esistente nel territorio che consente la fruizione dell'area, differenziandola in base alla percorribilità. Sono rappresentati percorsi e sentieri che consentono di raggiungere i siti di interesse difficilmente raggiungibili.
Zubbia Gapparrone
2012
Primo contributo sui depositi argillosi a terra rossa dell'Abisso del Vento, Isnello (PA).
2004
Dai nastri alle pergamene: un approccio diacronico e multidisciplinare alla musica bizantina degli Albanesi di Sicilia
2012
In questo contributo presentato al Convegno “L'etnomusicologia italiana a sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948-2008)” organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di Roma dal 13 al 15 Novembre 2008, l’autore ripercorre le tappe della sua ormai ventennale ricerca sulla tradizione musicale liturgica di rito bizantino degli Albanesi di Sicilia. A tale scopo l’autore illustra la molteplicità degli oggetti di indagine che egli ha affrontato e le diverse metodologie che egli ha di volta in volta adottato in riferimento alle specificità di ogni singola fase della ricerca. Egli riassume inoltre i risultati progressivamente ottenuti, nonché i mutamenti di prospettiva che lo hanno co…